La tua consulenza assicurativa a Bassano del Grappa

PROPRIETARI DI CASA COMUNICATO PER APPROFONDIMENTO – DETRAZIONI FISCALI

05 Feb

PROPRIETARI DI CASA COMUNICATO PER APPROFONDIMENTO – DETRAZIONI FISCALI

La Legge di Bilancio 2018 prevede per le polizze sottoscritte dal 1 gennaio 2018 che assicurano contro i danni derivanti da eventi calamitosi di qualunque specie relativamente ad unità immobiliari ad uso abitativo, l’esenzione delle imposte (22,25% del premio imponibile) – l’inserimento dei premi pagati per queste polizze fra le spese detraibili al 19% dall’IRPEF.

Le agevolazioni fiscali sopra elencate valgono sia per i rischi nuovi sia per le sostituzioni.

Tutto il mercato assicurativo è in attesa di chiarimenti in merito ad aspetti poco chiari della legge di Bilancio 2018. Ad esempio, non è chiaro cosa si intenda per eventi calamitosi: si tratta solo degli eventi catastrofali “tipici” come alluvione e terremoto? Come bisogna considerare i rinnovi di polizze che coprono tali rischi emesse prima del 1 gennaio 2018? In attesa di una risposta, sono state attivate le novità previste dalla normativa sul prodotto CasaTua Eventi Sismici e sul modulo Catastrofi naturali di Allianz1.

Il modulo Catastrofi naturali di Allianz1, che da novembre era già stato migliorato grazie alla riduzione tariffaria e grazie alla possibilità di vendere in modo separato la copertura terremoto rispetto a quella alluvione e inondazione, da oggi è ancora più conveniente grazie alle novità fiscali!